OUTSOURCING – Hai mai pensato di esternalizzare i servizi?

Outsourcing: contrazione di outside resourcing, (letteralmente procurarsi all’esterno), comprende ogni iniziativa volta a delegare, all’esterno dell’azienda, la realizzazione di una attività aziendale che fino a quel momento veniva svolta all’interno dell’azienda stessa.
(Credit to: Glossario Marketing per la definizione)


Si sa, le cose da fare quando si tratta di gestire una struttura ricettiva, sono davvero moltissime.
E allora, perché non delegare ad altri
 ciò di cui possiamo non occuparci?

Questo può valere per tantissimi aspetti, primo fra tutti le pulizie, la sanificazione e la lavanderia, delegando questi importantissimi punti a ditte più o meno grandi che si occupino del lavoro con personale e materiale altamente professionale e qualificato.

Un altro punto che si può delegare è la manutenzione e la cura del verde; la Casa ha sempre bisogno di qualche ritocco più o meno significativo e, a meno che la nostra conoscenza tecnica, idraulica e artigianale non sia eccellente, è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti del settore che assicureranno un lavoro svolto a Regola d’Arte.

Si possono delegare anche i servizi ristorativi, offrendo convenzioni ed accordi speciali con bar e ristoranti nelle vicinanze.
In questo modo, non solo si offre il servizio migliore possibile per i nostri Ospiti, ma si crea anche una rete di contatti che possono tornare sempre utili nel quotidiano.

Ricordiamoci che fare rete è una risorsa, anche con i nostri competitors, perché può sempre capitare un overbooking o un altro tipo di problema che ci impedisce di mantenere una prenotazione, e un valido insieme di contatti, molte volte, risolve la situazione.

E la Reception?
Non ci crederete, ma anche il cuore pulsante della struttura può essere esternalizzato.

Non il contatto diretto con l’Ospite, quello no, resta prerogativa indiscussa e assoluta dell’Host che conosce la Casa come se stesso. Ma tutto il resto si: il lavoro amministrativo, le incombenze obbligatorie di registrazione e comunicazione alloggiati, il check giornaliero delle prenotazioni ricevute, dei servizi riservati, dei pagamenti, dei competitors, delle tariffe… insomma, tutto quel lavoro che molte volte impedisce di concentrarsi a pieno sugli Ospiti e sui loro bisogni, può essere affidato ad una società esterna pur mantenendone sempre il pieno controllo.

Contattaci, e ti mostreremo come potrai investire il tuo nuovo tempo libero nell’interesse della tua struttura.