OUTSOURCING – Hai mai pensato di esternalizzare i servizi?
Outsourcing:
contrazione di outside
resourcing,
(letteralmente procurarsi all’esterno), comprende ogni iniziativa
volta a delegare, all’esterno dell’azienda, la realizzazione di
una attività aziendale che fino a quel momento veniva svolta
all’interno dell’azienda stessa.
(Credit to: Glossario Marketing per la definizione)
Si
sa, le cose da fare quando si tratta di gestire una struttura
ricettiva, sono davvero moltissime.
E allora, perché non
delegare ad altri ciò di cui possiamo non occuparci?
Questo
può valere per tantissimi aspetti, primo fra tutti le pulizie, la
sanificazione e la lavanderia, delegando questi importantissimi punti
a ditte più o meno grandi che si occupino del lavoro con personale e
materiale altamente professionale e qualificato.
Un
altro punto che si può delegare è la manutenzione e la cura del
verde; la Casa ha sempre bisogno di qualche ritocco più o meno
significativo e, a meno che la nostra conoscenza tecnica, idraulica e
artigianale non sia eccellente, è sempre meglio rivolgersi a dei
professionisti del settore che assicureranno un lavoro svolto a
Regola d’Arte.
Si
possono delegare anche i servizi ristorativi, offrendo convenzioni ed
accordi speciali con bar e ristoranti nelle vicinanze.
In questo
modo, non solo si offre il servizio migliore possibile per i nostri
Ospiti, ma si crea anche una rete di contatti che possono tornare
sempre utili nel quotidiano.
Ricordiamoci che fare rete è
una risorsa, anche con i nostri competitors, perché può sempre
capitare un overbooking o un altro tipo di problema che ci impedisce
di mantenere una prenotazione, e un valido insieme di contatti, molte
volte, risolve la situazione.
E
la Reception?
Non
ci crederete, ma anche il cuore pulsante della struttura può essere
esternalizzato.
Non
il contatto diretto con l’Ospite, quello no, resta prerogativa
indiscussa e assoluta dell’Host che conosce la Casa come se stesso.
Ma tutto il resto si: il lavoro amministrativo, le incombenze
obbligatorie di registrazione e comunicazione alloggiati, il check
giornaliero delle prenotazioni ricevute, dei servizi riservati, dei
pagamenti, dei competitors, delle tariffe… insomma, tutto quel
lavoro che molte volte impedisce di concentrarsi a pieno sugli Ospiti
e sui loro bisogni, può essere affidato ad una società esterna
pur mantenendone sempre il pieno controllo.
Contattaci,
e ti mostreremo come potrai investire il tuo nuovo tempo libero
nell’interesse della tua struttura.